Il via a Pitti Uomo, oggi, a Firenze!
10 Gennaio 2017
Alle 10,30 di oggi è iniziato il Pitti Uomo, celebre manifestazione fiorentina sulla moda maschile. Sono centinaia i brand che occupano la Fortezza Da Basso fiorentina, un forte del 14esimo secolo, pronti a dettare al mondo i trend per l’uomo.
Eventi e mappa sempre in movimento, sempre nuovi: così Pitti Uomo cattura le nuove vibrazioni moda e le trasforma con continuità e passione in progetti originali. Il programma di eventi speciali di questo Gennaio supera la dualità tra fiera e settimana della moda, creando un nuovo format di evento che combina ricerca stilistica, comunicazione e mercato.
Quest’anno lo Special Guest è Paul Smith. Il designer ha scelto il Pitti Uomo come passerella per la presentazione della collezione autunno/inverno ’17 della sua linea PS by Paul Smith. La linea, lanciata nel Maggio 2016 e dallo stile contemporaneo, conserva gli elementi fondamentali delle collezioni Paul Smith come stampe e colori vivaci, inserendo però la particolarità di tessuti più tecnici e caratteristiche comfort.
Pitti Uomo è uno dei più importanti eventi di moda a livello internazionale. Considerato la manifestazione tramite la quale lo stile dandy si è diffuso presso un pubblico sempre maggiore, si suddivide in diverse sezioni, ognuna delle quali ospita differenti espositori, divisi per categoria. Potete, ad esempio, trovare la sezione Hi Beauty, che si occupa di piccola cosmetica e profumeria, la sezione Make, principalmente votata all'artigianato, oppure la sezione Pop Up, la Unconventional, la Urban Panorama e molte altre ancora.
Quest’anno, gli eventi saranno fotografati da Guy Martin, celebre fotografo di guerra, noto per i propri reportage sulle rivoluzioni che si sono estese a macchia d’olio in Medio Oriente e in Nord Africa nel 2011.
Durante i giorni della manifestazione, l’intera città di Firenze ospita moltissimi eventi di ogni genere: sfilate, conferenze, concerti, party, e molto altro. Pitti Uomo non è assolutamente solo una fiera di settore, ma una esperienza a tutto tondo, come passare qualche giorno in un futuro pieno di glamour e stile.
La prima edizione di Pitti Uomo si tenne a Firenze nel 1972. La mostra fu organizzata col fine di fornire ai designer italiani una vetrina, con lo scopo di far crescere la loro fama sul mercato.