Mai visitato le Langhe? Cantine Aperte a Natale!
22 Dicembre 2016
Avete mai visitato i bellissimi territori delle Langhe? Stiamo parlando di una pittoresca zona collinare del Piemonte, tra le province di Asti e Cuneo, ufficialmente riconosciuta come Patrimonio UNESCO. Quale miglior momento del Natale, approfittando anche dell’evento “Cantine Aperte”?
Vi proponiamo sei differenti cantine, dove potrete degustare vini speciali assieme a chi, durante tutto l’anno, si è preso cura personalmente dei vigneti.
La cantina Cà Neuva di Dogliani (CN) vi farà assaggiare l’intera linea degli 8 vini (Barolo, Dogliani, Nebbiolo, Barbera, Arneis, Langhe Rosso), accompagnati da salumi, formaggi, salse, marmellate e dolci e altri piatti tipici della cucina tradizionale piemontese. Cà Neuva vi aspetta il 23 ed il 24 Dicembre!
L’azienda agricola Cocito Dario vi aspetta ad Agliano Terme il 24 ed il 25 Dicembre per scegliere quali vini degustare: se solo qualche etichetta oppure tutta la produzione. Si parte dai bianchi, col Piemonte Cortese Doc, seguito dal Rosato Elisa, che precede i rossi: prima i più giovani, poi i più corposi e invecchiati, per terminare con il vino dolce per eccellenza, il Moscato. Tra gli assaggi gastronomici, il più particolare sarà al pane di Carlo Alberto, un prodotto che difficilmente troverete altrove.
Il 24 Dicembre andate anche all’azienda agricola Bajaj di Monteu Roero: degustazione di 3 vini, accompagnati da salumi e formaggi tipici e visita ai "Crotin": i sotterranei dove un tempo si poneva il vino per l'invecchiamento e la temperatura è costante giorno e notte, estate e inverno.
La Bricco Del Cucù a Bastia Mondovi inizierà con il bianco, per poi proseguire in un crescendo, fino a giungere al fiore all’occhiello: il Dogliani Superiore San Bernardo, vino che prende il nome dall’omonimo vigneto dove si trova il Sacrario partigiano del santo. Aperta il 24 Dicembre.
La cantina Marrone, presso La Morra, ha una sala degustazione ampia e luminosa e le degustazioni sono condotte principalmente da Denise, sommelier AIS professionista, così come Serena e Valentina. E’ possibile prenotare prodotti senza glutine per una degustazione adatta ai celiaci. Aperta il 24 dicembre.
La Cascina Gramolere di Monforte D’Alba propone, infine, una full immersion: degustazione dei vini prodotti; visita guidata alle vigne e al lavoro di viticoltura (in italiano, francese e inglese); prenotazione dei vini in produzione e spedizione in tutto il mondo; aperitivo in cantina con prodotti tipici delle Langhe. Aperta il 24 dicembre.
Che aspetti? Prenota e visita le Langhe!