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La Maison Fendi nasce nel 1925, fondata da Adele e Edoardo Fendi, come un negozio di pellicce e cuoio in Via del Plebiscito a Roma. Nel 1965 hanno iniziato la loro collaborazione con Karl Lagerfeld, lo stilista che, insieme alle sorelle Fendi, ha contribuito a sviluppare un rinnovato interesse per le pellicce. Durante questo periodo, il famoso logo nero e marrone composto dalla doppia "F", uno dei primi marchi dell'azienda, è stato creato. Dal 2001, Fendi è diventato un marchio di moda di lusso multinazionale e membro del gruppo LVMH.

Una delle caratteristiche del marchio Fendi è il modo insolito di lavorare con pellami tradizionali. I progettisti Fendi continuamente sperimentano coi materiali. Fendi usò pellicce considerate sia “povere”, che la Maison ha poi rielaborato e reinterpretato, sia pellicce costose, come volpi, ermellini, visoni, e astrakan, che ha trasformato con diverse finiture e colori, in modo da rendere il cappotto di pelliccia non più un capo di outerwear rigido e conservatore, ma alla moda.

Il marchio ha guadagnato lo status di culto, però, nel 1997, quando hanno introdotto una serie di borse, tra cui la Fendi 'Baguette'. Progettata da Silvia Venturini Fendi, e ispirata dal celebre pane francese, la borsa è stato indossata da celebrità come Madonna, Julia Roberts, Naomi Campbell e Gwyneth Paltrow. La Baguette ebbe un successo immediato ed viene realizzata in materiali diversi e insoliti. Essa è un oggetto cult, da collezione, per tutti gli amanti del brand Fendi.

Il gruppo LVMH e Prada acquistato il 51% di Fendi nel novembre del 1999. Carla Fendi è l'unica sorella ad essere rimasta attivamente coinvolta con la casa di moda, e Karl Lagerfeld continua a seguire le collezioni donna. Più di recente, Fendi ha fatto la storia della moda quando, nel 2007, ha messo in scena una sfilata sulla Grande Muraglia cinese. 88 a sfilare, tra cui non solo modelle ma celebrities, in una location unica, creando uno spettacolo senza precedenti. Ma non solo: Fendi ha celebrato il suo 90 ° anniversario con una sfilata presso la Fontana di Trevi a Roma. Quaranta modelle hanno presentato la nuova collezione autunno / inverno della Maison, ispirata alle fiabe nordiche, a un gruppo selezionato di 200 ospiti, che hanno potuto anche ammirare il recente restauro della fontana finanziato dall'etichetta con un contributo di 2,18 milioni di euro.

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